Servizi

I servizi ai Soci

Terremerse è sempre attenta e a disposizione per rispondere in maniera puntuale e precisa alle richieste dei propri Soci e dei propri Clienti, fornendo loro strumenti e servizi utili. La Cooperativa svolge una funzione di collegamento per strutturare e rendere accessibili anche quei servizi che agevolano l’impresa agricola ed elevano il carattere imprenditoriale del socio.

SCARICA IL PDF DEL QUADERNO DI CAMPAGNA

Per agevolare gli agricoltori - facendo risparmiare loro tempo per la gestione della parte burocratica e assicurando una qualificata consulenza per attuare in azienda tutte le pratiche necessarie per rispettare le norme vigenti ed evitare sanzioni - già da alcuni anni la Cooperativa ha istituito un servizio ad hoc, Help Desk Campagna. Un servizio completo, performante, che cerca di fornire soluzioni in quei settori e in quelle attività burocratiche necessarie, anzi obbligatorie, nelle quali l'azienda agricola trova notevoli difficoltà di attuazione. Al giorno d’oggi non basta più la “sola” gestione del Quaderno di Campagna, il registro obbligatorio per tutte le aziende agricole che utilizzano prodotti fitosanitari. Adesso occorre gestire e compilare un documento più ampio e più strutturato che tiene in considerazione un numero maggiore di elementi nella propria gestione aziendale. Ecco perché Help Desk Campagna è in grado di fornire un servizio personalizzato e calibrato per le esigenze della singola azienda, dove la collocazione dei terreni (Direttiva Nitrati ZVN, percorsi o zone d’acqua permanenti - Buffer zone, presenza d’allevamenti o di maceri, dislocazione in collina o pianura) e la dimensione aziendale (numero di colture e/o numero di ettari) diventano fattori sempre più determinanti. Situazioni differenti che devono quindi essere analizzate e rielaborate da professionisti esperti, proprio come quelli del team messo a disposizione da Terremerse. La personalizzazione del servizio, e di conseguenza anche del preventivo che ne consegue, avviene quindi tenendo conto di un elevato numero di parametri per fornire un risultato quanto più aderente alle reali necessità dell’azienda. Oltre alla collocazione dei siti produttivi rispetto ai vincoli ambientali e alla dimensione aziendale, come sopra scritto, gli altri fattori differenziali preponderanti che vengono presi in esame sono: il livello d’integrazione con la Cooperativa, avere già utilizzato il servizio nell’anno precedente, adesione al servizio nei tempi prestabiliti, rispetto delle scadenze nelle comunicazioni dei dati utili alla gestione.

L’imprenditore potrà avvalersi di una proposta di servizio “modulare”, potendo scegliere fra tre opzioni a seconda delle proprie esigenze:

  • “Totale” (comprende la gestione del Quaderno di Campagna, del catasto, della tracciabilità e del magazzino);
  • “Parziale con catasto” (gestione del Quaderno di Campagna e del catasto);
  • “Parziale senza catasto” (solo gestione del Quaderno di Campagna).

Help Desk Campagna ha, inoltre, contatti e rapporti con tutte quelle realtà che possono essere coinvolte per il rispetto dei molteplici adempimenti per un servizio globale a 360° (Regione Emilia-Romagna, CAA - Centri autorizzati Assistenza Agricola, Enti di Certificazione, Laboratori e Centri di Taratura, Servizi informatici, oltre ovviamente ai Tecnici e ai vari settori di Terremerse). Per completare l’offerta, Help Desk Campagna propone servizi anche: per la gestione degli impegni del PSR (es. M10, ex214, ecc.), dei format di certificazioni (Global Gap, Bio, ecc.) e dei Capitolati di rispetto; per il supporto durante verifiche ispettive; per garanzie assicurative; ecc..

Per richiedere tutte le informazioni necessarie, un preventivo personalizzato e attivare il servizio contattare:
cell. 0545 68018, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o il proprio Tecnico di riferimento.

Sottoscrivere un libretto di risparmio con Terremerse offre molteplici vantaggi. Tassi d’interesse con rendite molto valide sul DEPOSITO LIBERO e sul DEPOSITO VINCOLATO. Operazioni di versamento e di prelevamento gratuite, effettuabili direttamente all’ufficio cassa della sede direzionale di Bagnacavallo oppure nei numerosi punti vendita di Terremerse diffusi sul territorio. Valute applicate nello stesso giorno del versamento per i contanti e 2 giorni per gli assegni. Premio di +0,20% sul tasso d’interesse per chi autorizza il pagamento delle fatture relative agli acquisti dalla Cooperativa con compensazione. L’importo massimo del deposito che si può effettuare a Terremerse non può superare i 74.595,57 €.

SCARICA IL PDF DEI SERVIZI FINANZIARI

La Cooperativa, dietro impegno del Socio al conferimento e in funzione dei dati catastali disponibili, comunica alla banca la PLV potenziale dell’azienda agricola e il suo budget di acquisto di agroforniture. La banca ne ricava l’importo massimo finanziabile e riceve il vincolo da parte di Terremerse di canalizzare i pagamenti del prodotto del Socio sulla stessa banca, che trattiene la parte necessaria all’estinzione del debito. Il Socio pagherà gli interessi passivi in ragione dell’importo utilizzato.

È la formula che consente al Socio di accedere al credito bancario grazie alla produzione già conferita. Terremerse si pone come garante nei confronti della banca, determinando un valore potenziale dei prodotti conferiti a copertura del prestito richiesto. Il Socio pagherà gli interessi passivi in ragione dell’importo utilizzato.

Per i Soci conferenti si tratta sostanzialmente di un anticipo su conferimento, con alcune particolarità che lo differenziano da altri strumenti finanziari. Il conferente che desideri ottenere una porzione rilevante del controvalore dei propri prodotti agricoli, anticipatamente rispetto ai tempi stabiliti dai regolamenti interni per le varie tipologie di prodotto, può chiedere a Terremerse che sia effettuato tramite il Factor il pagamento della propria fattura di acconto che la stessa Cooperativa avrà cura di emettere per conto del Socio.

I vantaggi per il Socio sono:

  • tempi più rapidi d’istruttoria rispetto ad altri strumenti finanziari;
  • tasso d’interesse in convenzione, inferiore al 2%, applicato al Socio per il periodo tra il momento dell’erogazione e la scadenza della fattura di acconto;
  • nessuna apertura di rapporti di conto corrente con banche.

È utilizzabile anche da Soci non conferenti o aziende clienti della Cooperativa. Consiste in un fido temporaneo gestito tramite un conto ordinario che, in funzione di fatture emesse o di un budget di acquisti di mezzi tecnici (sementi, agrofarmaci, concimi, ecc.), permette all’imprenditore agricolo di ottenere dilazioni nei pagamenti. Rispetto alle scadenze ordinarie delle fatture, il pagamento può essere effettuato anche oltre i 12 mesi (entro il 30 giugno dell’anno successivo), non a Terremerse, ma alla banca finanziatrice. Il vincolo per l’imprenditore agricolo è che il fido sia utilizzato solo ed esclusivamente per le fatture emesse dalla Cooperativa.

Prestito assistito da garanzia fidejussoria onerosa del Consorzio “Agrifidi”, che può beneficiare di un abbattimento del tasso di interesse dell’1,50% se in regime “de minimis” . Il rimborso e la conseguente applicazione degli interessi avviene a scadenza del prestito di conduzione, con oneri finanziari calcolati su tutto l’importo per l’intero periodo (mentre nei fidi in conto corrente si paga su ciò che si utilizza e il rimborso può avvenire anche anticipatamente in funzione delle disponibilità del soggetto finanziato).

Sono gli strumenti per finanziare investimenti di medio/lungo periodo (impianti, macchinari, terreni). Il mutuo chirografario con o senza preammortamento (la quota capitale si restituisce in anni successivi al primo), ha solitamente una durata tra i 5 e gli 8 anni e viene assistito da garanzia di un Consorzio Fidi. Nel mutuo ipotecario il finanziamento è invece assistito da garanzia reale.


-

Con Agronomica 3.0, si elaborano dati agro-meteo per supportare gli agricoltori nella gestione delle colture. Le informazioni fornite via web, e facilmente consultabili attraverso pc, smartphone e tablet in tempo reale, migliorano ulteriormente i servizi costantemente forniti dalla Rete Tecnica della Cooperativa.
Col portale la tutela dell’ambiente evolve verso le massime economie di risorse irrigue, nutrizionali e di difesa, migliorando le rese, la qualità e la sicurezza alimentare delle produzioni.
Il sistema permette di prevedere l’innesco delle principali avversità. La sua massima utilità si rivolge alle produzioni integrate ad alta garanzia di sicurezza alimentare, oltreché a quelle Biologiche, certificando ai consumatori le tecniche e gli apporti utilizzati.

VANTAGGI
• Standardizzare le produzioni negli anni
• Ridurre i costi di coltivazione
• Massimizzare l’efficacia di utilizzo degli input agronomici

www.agronomica30.it

Nel corso dell’anno Terremerse promuove per i propri Soci corsi di aggiornamento, anche obbligatori in base all’accordo Stato-Regioni, e di formazione (informatica, Catalogo Verde, ecc.) versando un minimo contributo.

La Cooperativa organizza incontri periodici per mantenere il Socio costantemente informato e aggiornato in merito alle normative vigenti e alle norme comportamentali da adottare nelle fasi di “interferenza” fra Socio e Cooperativa.

Il Socio che ha acquistato prodotti quali agrofarmaci, teli di plastica, manichette, oli e batterie dalla Cooperativa può usufruire del servizio di raccolta rifiuti agricoli, beneficiando delle semplificazioni introdotte dalla nuova normativa sullo smaltimento dei rifiuti, quali l’esenzione dalla compilazione del formulario e dall’iscrizione all’Albo dei Trasportatori. Terremerse, in base al D.L. 9/02/2012 N. 5, viene considerata a tutti gli effetti per l’azienda agricola “sede per il Deposito Temporaneo” dei rifiuti del Socio.

In un’ottica d’informazione e divulgazione, ogni bimestre la Cooperativa pubblica la Rivista “Terremerse - territori e mercati in rete”, un vero e proprio strumento di lavoro per l’imprenditore agricolo.
Inoltre, realizza monografie settoriali che hanno l’obiettivo di approfondire e illustrare gli aspetti agronomici ed economici di determinate colture (cereali, pomodoro, vite, ortofrutta da industria, etc.), per riassumere in una logica di filiera tutte le indicazioni utili.

L'accesso alle pubblicazioni è riservato agli abbonati. Se sei già registrato, inserisci il nome utente e la password che ti sono stati rilasciati. Se sei abbonato alla rivista "Terremerse - territori e mercati in rete" e vuoi accedere ai contenuti delle pubblicazioni (rivista e speciali) tramite il portale di Terremerse, richiedi le credenziali di accesso inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome, cognome e indirizzo email. Le pubblicazioni sono consultabili anche da iPad.

Per informazioni e abbonamenti scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il costo annuale dell’abbonamento (6 numeri della rivista + speciali) è di 10 € (3 € per Soci e Clienti Terremerse).

Nella Rivista “Terremerse - territori e mercati in rete” trovano spazio gli argomenti di maggiore interesse e di più stretta attualità per il comparto agroalimentare, con rubriche e articoli che vertono su: agrotecnica (indicazioni fitosanitarie: difesa e diserbo, consigli tecnici), irrigazione, concimazione, orti e giardini, piccoli allevamenti, etc.

Ogni anno, la Ricerca e Sviluppo e l’Ufficio Tecnico che si occupa delle linee fitoiatriche e nutrizionali mettono a disposizione dei Soci monografie settoriali che hanno l’obiettivo di approfondire e illustrare gli aspetti agronomici ed economici di determinate colture (Speciali Cereali, Speciali Ortofrutta, etc.).


-

Tramite username e password il Socio può avere accesso ad alcuni servizi online, come campionature conferimenti ortofrutta, scadenziari, saldo libretto risparmio, rivista, pubblicazioni, etc. Per richiedere l'accesso al servizio è necessario compilare e restituire firmata all’Ufficio Soci di Terremerse (via posta ordinaria o tramite consegna a mano, anche al Punto Vendita Agroforniture di riferimento) la documentazione scaricabile qui. Se, invece, hai già ricevuto le credenziali di accesso, inseriscile nel form qui presente. Per ulteriori informazioni non esitare a contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca per accedere all'Area Riservata

SCARICA IL PDF DELLE CONVENZIONI

Il Socio e i propri familiari avranno la possibilità di usufruire di una serie di sconti in numerose attività commerciali per l’acquisto di prodotti o per l’utilizzo di servizi.