Uscito lo Speciale Irrigazione e Fertirrigazione

Pubblicato da Papi Pierluigi

L’imprenditore agricolo sta lottando negli ultimi anni con la crescente competitività delle produzioni estere e l’imposizione di regole sempre più stringenti, in primis da parte della grande distribuzione.

Tali circostanze hanno indotto molte aziende alla ricerca della massima resa in termini quantitativi senza tralasciare però gli aspetti qualitativi sempre più richiesti. D’altro canto l’imprenditore mira al contenimento dei costi che passa inevitabilmente attraverso l’efficienza dei fattori produttivi.

Da questa sfida nasce la volontà di Terremerse di offrire mezzi e servizi che meglio si prestano al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Sia che si parli di quantità sia di qualità il ruolo dell’acqua risulta determinante.

Con questo focus e con l’obiettivo di fornire alcune nozioni tecniche di buon auspicio per la campagna 2020, si è deciso di dedicare uno Speciale all’irrigazione e alla fertirrigazione con particolare attenzione alla gestione idrica attraverso DSS (decision support system).

 

INDICE

La corretta progettazione degli impianti irrigui - Martino Marin

Principali sistemi di gestione irrigua - Martino Marin

Fertilizzazione intelligente - Andrea Ghirotti

Realizzare un impianto d’irrigazione - Ivan Barattoni