Terremerse: formazione e informazione per i soci

Pubblicato da Papi Pierluigi


Formazione e informazione per i soci

La Cooperativa Terremerse ha fra le proprie finalità anche quelle di favorire tutte le iniziative tendenti a elevare il carattere imprenditoriale dei soci. Per questo motivo organizza vari momenti d'informazione e formazione.

 

Fra dicembre 2011 e febbraio 2012 ha in programma ben 3 corsi, con l’obiettivo di poterne successivamente attivare anche altri.
A febbraio partirà un corso d’informatica, attivato in base alle richieste espresse direttamente dai soci attraverso schede pubblicate in precedenza sulla rivista edita da Terremerse. Il corso, della durata di 15 ore, verrà svolto nell’aula d’informatica di Dinamica Soc. Cons. a r.l., ente di formazione specializzato nel settore dell’agricoltura, a Villa San Martino di Lugo. Diverse le tematiche affrontate: videoscrittura, foglio elettronico di calcolo, Internet e posta elettronica. L’obiettivo primario del corso è quello di accrescere le competenze dei soci per quanto riguarda l’utilizzo del computer e quello di Internet. Questo permetterà alla Cooperativa di sviluppare e implementare anche una serie di servizi per i soci (alcuni dei quali sono già in fase di test) accessibili direttamente on line. Le lezioni saranno tenute dal personale del servizio sistemi informativi di Terremerse. Il corso è a pagamento: è prevista una quota individuale di partecipazione a carico del singolo socio, mentre un’altra parte è sostenuta direttamente dalla Cooperativa.

Sempre sul versante della formazione, Terremerse ha svolto attività di supporto per consentire ai propri soci di attingere ai finanziamenti messi a disposizione dal “Catalogo Verde”, lo strumento predisposto dal PSR 2007-2013 (Programnma di Sviluppo Rurale) per offrire servizi di formazione, informazione e consulenza alle imprese agricole. Attraverso il “Catalogo Verde” i soci membri del C.d.A. di Terremerse parteciperanno al corso “Competenze strategiche per amministratori”, della durata di 30 ore. Le finalità sono quelle di fornire capacità utili all’interpretazione del bilancio.

Altro corso, sempre realizzato grazie al “Catalogo Verde”, è “Frutta: dalla raccolta alla commercializzazione”. Della durata di 45 ore, è rivolto a fornire conoscenze aggiornate su caratteristiche qualitative, prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione delle principali specie frutticole coltivate in regione. Il corso prevede anche un viaggio-studio in Spagna per mettere a confronto la propria esperienza professionale con quella della realtà iberica.

Entrambi i corsiavviati nel mese di dicembre 2011, si terranno nella sede di Terremerse a Bagnacavallo e saranno gestiti sempre da Dinamica Soc. Cons. a r.l., titolare dei voucher formativi approvati dalla Provincia di Ravenna.