Corsi per il Patentino dei fitosanitari

Pubblicato da Papi Pierluigi


Corsi per il Patentino dei fitosanitari

Proseguendo lungo le direttrici tracciate dal progetto “Terremerse 2020”, che propone una serie d’iniziative integrate e l’offerta di numerosi servizi con l’obiettivo di rilanciare l’utilità cooperativa verso le aziende, sono in fase d’organizzazione i corsi obbligatori per il rilascio e il rinnovo del Patentino per l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanitari.

Corsi che saranno organizzati all’interno delle sedi di Terremerse dislocate sui vari territori, per agevolare la partecipazione dei Soci e dei Clienti, avvalendosi della professionalità comprovata di una società specializzata nel settore della formazione professionale agricola come DINAMICA.

 

 

Per avere maggiori informazioni in merito alle modalità di svolgimento e di partecipazione dei corsi, ci si può rivolgere direttamente ai Punti Vendita e ai Tecnici di riferimento di Terremerse, oppure all’Ufficio Soci al numero 0545/68101.

 

In base al Decreto Legislativo n. 150 del 14 agosto 2012, entro il 2015 tutti i prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale potranno essere acquistati e utilizzati soltanto da coloro che sono in possesso del Patentino, o più correttamente "Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari".

In pratica, il Patentino diventa indispensabile per tutti i prodotti fitosanitari e non solo per chi li acquista, ma anche per chi li utilizza (all'interno di un'azienda tutte le persone che impiegano i prodotti fitosanitari devono quindi essere in possesso del Patentino).

 

Per ottenere il Patentino o per rinnovarlo, a partire dal 2014 la durata dei corsi deve essere coerente con quanto previsto dal Pan (Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari).

I corsi base per il rilascio hanno una durata di almeno 20 ore alle quali seguirà un esame finale presso l’Amministrazione Provinciale; mentre quelli per il rinnovo hanno durata di 12 ore.