Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla pagina Privacy


Codice Etico
e Modello Organizzativo 231

Il D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento un regime di "responsabilità amministrativa" a carico delle società. In merito alle problematiche introdotte dalla normativa, Terremerse ha scelto di adottare il Modello Organizzativo 231, costituito da un complesso di regole, strumenti e condotte funzionali a dotare la Società di un efficace sistema organizzativo e di gestione idoneo ad individuare e prevenire le condotte penalmente rilevanti poste in essere dalla Società stessa o dai soggetti sottoposti alla sua direzione e/o vigilanza.
L’adozione del modello, che costituisce una facoltà e non un obbligo, fornisce, tra le altre cose, l’opportunità di verificare, revisionare e integrare i propri processi decisionali e operativi, nonché i sistemi di controllo, nell’ottica di una razionalizzazione procedurale e garanzia del rispetto della legge; consente di sensibilizzare tutti i dipendenti e gli stakeholders (Clienti, Fornitori, Partner, ecc.) che saranno tenuti, nella conduzione delle proprie attività, a comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali di Terremerse e tali comunque da prevenire il rischio di commissione di reati.
Dal 20 dicembre del 2010 Terremerse adotta e applica il “Codice Etico” , che contiene i principi ispiratori della politica aziendale e costituisce la base su cui è impostato il sistema di controllo preventivo.
Attraverso questo documento, Terremerse intende diffondere i valori di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza nonché i valori fondanti della cooperazione, che devono improntare tutte le azioni e i comportamenti dei soggetti che operano direttamente o indirettamente nell’attività della Cooperativa (clienti, fornitori, soci, cittadini, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda).
Terremerse ha istituito anche un Organismo di Vigilanza (ODV) che garantirà il controllo sull’osservanza del modello e l'efficacia delle misure adottate per prevenire la commissione dei reati identificati dal Decreto garantendo altresì una gestione corretta dell'azienda.

Martedì, 08 Marzo 2011

 

Brochure

 

 


 

Diventa socio

 

 


 

Statuto

 

La rivista

Archivio

Pubblicazioni

Archivio

Organismo di Vigilanza 231

L'ODV può essere contattato per per qualsiasi segnalazione e/o chiarimento tramite email compilando il form
Email:
Oggetto:
Messaggio:

oppure tramite posta ordinaria scrivendo a:
Organismo di Vigilanza
c/o Terremerse Soc. Coop.
via Cà del Vento, 21
48012 Bagnacavallo (RA) 

 

Ricordiamo che in base all’art 6.8 del Regolamento dell’Organismo di vigilanza “coloro che effettuano una segnalazione in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso è assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente e/o in malafede”. 

via Cà del Vento, 21 - 48012 Bagnacavallo (Ravenna)      map
Partita IVA / Codice Fiscale / Reg. Impr. RA / Iscr. Reg. Prod. n° IT 00069880391
R.E.A. RA n°73784 * Albo Soc.Coop.ve Mut. Prev.te n° A126781 * RUP Aut. Reg. n.2137